Se penso al lillà lo vedo come un fiore vintage, così a pelle.
In effetti ho scoperto con Magda che nel linguaggio dei fiori era molto usato in epoca vittoriana rappresentando il primo innamoramento, ha una connotazione molto romantica ed essendo sicuramente mooolto meno intensi nell'Ottocento i contatti fra uomini e donne, probabilmente era la grazia di tutti quei piccoli fiorellini a parlare di tenerezza e coccole da conquistare lentamente; non ci vedo insomma la velocità dei contatti di oggi, meglio la rosa, più immediata e con qualche spina, ironia della sorte però il suo vero nome è Syringa, comunque pungente!...
Di lillà inoltre ne esistono 30 diverse specie arbustive e non tutte hanno lo stesso profumo intenso mi ha spiegato Magda.
Dice che tradizionalmente solo i fiori delle specie e varietà più odorose vengono utilizzati per ottenere le preparazioni necessarie per profumi e cosmetici, tra cui ‘l’olio di lillà’ ricavato per macerazione delle corolle in grassi vegetali e ‘l’essenza di lillà’, estratta tramite solventi volatili.
Nella sua bottega ha un'edizione limitata di un profumo di un creatore indipendente francese, Anatole Lebreton, una fragranza chiamata EN MAI FAIS CE QU’IL TE PLAIT, in cui il lillà insieme a giacinto e mughetto, esprimono a pieno l’esplosione solare e olfattiva della primavera!
Nel giardino officinale ne abbiamo annusato l'aroma intenso nell'ala verso l'abside romanico della chiesa dell'abbazia, mi piace molto il contrasto del colore dei suoi fiori con quello delle pietre.
Confermo inoltre che è una fioritura adatta a situazioni romantiche ripensando al matrimonio molto intimo nell'aprile dello scorso anno di due ragazzi russi.
Dopo essere diventati marito e moglie nel chiostro, hanno festeggiato con i loro cari sotto il roseto con un pic nic in giardino ed il lillà, insieme alla borraggine, alla pervica e al rosmarino fioriti, stava proprio bene come centrotavola fra i quadri blu della tovaglia. Ricordo con tenerezza appunto quel matrimonio!
Il lillà poi mi ha fatto trovare un giardino vicino Londra che non conoscevo, il Rhs Garden Wisley. E' immenso, ed in uno dei giardini sembra che ci siano diverse varietà di lillà fioriti in questo periodo, precisamente nel Cottage Garden fioriscono la Syringa vulgaris Sensation, e la Syringa vulgaris Primrose, chi va a visitarlo?
Scrivi commento