GIARDINO OFFICINALE E FLOWER FARM

Fra i semplici, rose antiche, alberi da frutto dimenticati e fiori

Oltre che per la campagna la nostra passione è anche per il giardinaggio, così dopo alcune ricerche storiche, botaniche e religiose e visite a giardini italiani, francesi ed inglesi, abbiamo ricreato un luogo che ricorda gli orti dei semplici medievali. 

Nel momento del recupero della struttura ci siamo chiesti se dare maggiore risalto all’epoca rinascimentale con il giardino all’italiana o a quella benedettina con le erbe tanto amate dai monaci nelle loro officine, da qui è nato il Giardino Officinale nel 2011.

Il mondo delle aromatiche di presta per esplorare mondi immaginari e ricordi anche personali legati agli aromi ed ai profumi. 

Nell’orto dei monaci non doveva ma care nulla per il sostentamento dell’uomo, dunque ecco anche i frutti dimenticati; a fare da cornice infine, la poesia delle rose antiche...

 

Durante la progettazione del giardino sono stati consultati i seguenti testi per comprendere quali fossero le erbe usate negli orti in epoca medievale:

- Capitulare de Villis - Carlo Magno

- Der Hortulus di Strabo

 

Fa parte inoltre:

- Del network nazionale di parchi e giardini:  "Il Parco più bello d'Italia" (Link alla pagina)

- Del circuito di "Storie di Ville e Giardini" delle Provincia di Perugia (Link alla pagina)

- Da tre anni partecipiamo all’evento “Appuntamento in Giardino” promosso dall’ Associazione Parchi e Giardini d’Italia. La data in cui quest'anno parteciperemo è quella di Domenica 6 Giugno 2021

 

 

COME E' NATA LA FLOWER FARM

Il periodo della pandemia del 2020 è servito per noi a sancire ancor più il nostro forte legame con la natura e la necessità di andare di pari passo con essa.

Così abbiamo sempre più maturato l’idea della necessità di ampliare l’area dei fiori e piante dedicate agli allestimenti dei matrimoni attraverso una zona apposita per coltivare fiori da poter recidere a seconda dello scorrere delle stagioni in base a quello che la natura offre.
Nella primavera del 2022 abbiamo così raccolto i primi fiori della Flower farm e a seguire fino all’autunno inoltrato, fiori non trattati chimicamente, ecosostenibili con cui realizzare centrotavola per i nostri eventi, bouquet e bottoniere per gli sposi delle cerimonie che si tengono nella nostra location e altrove e mazzolini da mettere nelle camere del nostro agriturismo, commissionati dagli ospiti per qualche ricorrenza per i loro cari durante il soggiorno o mazzi di fiori che gli ospiti stessi possono raccogliere e preparare rilassandosi fra le fioriture della flower farm magari prima di un aperitivo nel nostro giardino…
A fianco della flower farm si estende infatti il giardino officinale da cui fin dal 2012 ci riforniamo di erbe aromatiche e fiori, ma creare un’area specifica fiorita ci ha permesso di ampliare la nostra offerta creando allestimenti sempre più ricchi. Fin dal primo anno di vita inoltre la flower farm ci ha dato già alcune importanti soddisfazioni come vendere i nostri fiori a fioriste esterne ed organizzare con loro anche eventi all’abbazia condividendo passioni floreali comuni!

 

Se vuoi vivere una magnifica esperienza alla flower farm e cogliere il tuo mazzo di fiori clicca qui!

 

Attraverso la Flower Farm sosteniamo fortemente inoltre i valori condivisi anche con l'associazione Slow Flowers Italy di cui facciamo parte, finalizzati a diffondere l'uso consapevole di fiori recisi organici, non trattati chimicamente, coltivati nel pieno rispetto della natura, utilizzando quelli che questa può offrire secondo la stagione. 

Agli sposi e a chi riceve i nostri fiori cerchiamo di parlare di queste pratiche, unito all'utilizzo di materiali anch'essi naturali negli allestimenti.